Gli Aromi per SigarettaElettronica con Nicotina dal 2 Aprile vietati ai minori di 18 anni

ROMA -2 Aprile 2013 – Tratto da GRR RAI
“Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha innalzato il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni. Il testo modifica l’ordinanza dello scorso settembre ed è in vigore fino al 31 ottobre 2013. L’associazione nazionale fumo elettronico, Anafe, apprezza l’iniziativa ma dice: regole certe e condivise, si avvii tavolo di analisi e discussione

Viene modificata l’ordinanza dello scorso settembre, che è in vigore fino al 23 aprile 2013. Dopo quella data e fino al 31 ottobre 2013 il divieto di vendita vale per i minori di anni 18. La nuova ordinanza si è resa necessaria in coerenza con la norma del decreto Balduzzi, che dal primo gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco. Le sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanza sono le stesse previste dal decreto Balduzzi per la vendita di prodotti del tabacco a minori di 18 anni.”

Essenzialmente il consumo di nicotina negli aromi della sigarettaelettronica.com in Italia da oggi è stato parificato a quello dei tabacchi in vigore dal 1 gennaio di quest’anno 2013.

Sigarettaelettronica.com usa questa già dal 1 gennaio regola considerando coerente e prudente attestarsi sui livelli di sanitari imposti sul consumo di nicotina in atri modi.

Lo stato Italiano ci ha messo 4 mesi a pensarci su. Ma con quale criterio è stata fatta questa scelta? Un criterio di coerenza; un criterio sanitario; un criterio di associazione ad altri prodotti del monopolio; oppure un criterio del severamente vietato, visto che si tratta di un divieto a tempo (fino al 31 Ottobre 2013)?

Cosa dobbiamo pensare?

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-73a42c03-dd3e-4e5f-bf3d-a15374d72ac3.html