Sigaretta elettronica, uno studio italiano: aiuta a smettere

Salute – Dopo una sequela incredibile di notizie e informazioni negative a proposito della sigaretta elettronica, non ultima quella della presenza di metalli tossici nei liquidi, ecco finalmente una voce, e anche piuttosto autorevole, a favore della tanto discusse ‘e-cig’.
Uno studio tutto italiano, realizzato dall’Università di Catania e pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Public Library of Sciences’, avrebbe infatti dimostrato come, effettivamente, la sigaretta elettronica aiuterebbe davvero a smettere di fumare.
“La media italiana di cessazione dal fumo è solo dello 0,02%. Abbiamo invece riscontrato percentuali ben maggiori grazie alla sigaretta elettronica”, spiega Pasquale Capponnetto, fra gli autori dello studio.
Nel gruppo di 300 volontari reclutati dal Centro Antifumo dell’Università siciliana che sono stati seguiti per un anno a partire dal 2010, l’8,7 % ha abbandonato il tabacco: all’interno di questo gruppo, nel giro di un anno tre persone su quattro hanno rinunciato poi anche alla sigaretta elettronica, slegandosi così del tutto dalla nicotina. Inoltre, il 10,3 % del campione ha ridotto del 50 % o più il consumo di tabacco. Inoltre il passaggio dal tabacco alla sigaretta elettronica, secondo lo studio, è stato abbastanza indolore.

Fonte: www.ogginotizie.it